24-09-2014

Campionato del Mondo KF & KFJ. Grazie Mick Jr e grazie Nikita

  • I nostri prodotti hanno occupato le prime tre posizioni al Campionato del Mondo KF e KFJ disputato in Francia ad Essay. FA Kart-Vortex, Tony Kart-Vortex e FA Kart-Vortex (podio KF); FA Kart-Vortex, Tony Kart-Vortex ed Kosmic Kart (podio KFJ)
  • Nikita Mazepin (KF) e Mick Jr (KFJ), con il secondo posto nelle rispettive categorie, hanno impreziosito un mondiale speciale
  • KF e KFJ, due gare da non dimenticare per il Racing Team, Mick e Nikita

Il Campionato del Mondo CIK-FIA, corso ad Essay (Francia) è stato un autentico trionfo per i mezzi da noi prodotti, dominatori assoluti di entrambe le categorie al punto da monopolizzare entrambi i podi.
Il successo globale, e limpido, dei nostri brand è magnificamente arricchito dalla performance dei nostri piloti Nikita Mazepin e Mick Jr.
Nikita e Mick Jr, al culmine di un fine settimana iridato perfetto, hanno raccolto i frutti del duro lavoro svolto sino ad oggi con tutto il nostro staff. I nostri due talenti sono saliti sul secondo gradino del podio nella categoria KF e KFJ, alle spalle dei due neo Campioni del Mondo, Lando Norris ed Enaam Ahmed, entrambi su FA Kart-Vortex (team Ricky Flynn Motorsport).

In KFJ ha completato il podio, Mauricio Baiz (Kosmic Kart), seguito dall'Exprit-Vortex di Maini e dal Kosmic Kart di Haaga.


KF. Tutto l’evento iridato ha parlato a favore dei nostri mezzi, al punto da trovare già al termine delle qualifiche una folta pattuglia di pretendenti al titolo con materiale prodotto nella nostra azienda.
La sequenza di dieci manche, disputatesi tutte con pista asciutta, ha visto primeggiare Nielsen (Kosmic Kart-Vortex), vincitore di tutte e quattro le gare disputate. Due manche ciascuno le hanno vinte Norris (FA Kart-Vortex) e Kari (Tony Kart-Vortex) del Ward Racing ed una manche l’ha vinta Besancez (Tony Kart) del team Kartronix.
I nostri tre portacolori, Aubry, Basz e Mazepin, pur non avendo vinto nessuna manche, hanno occupato sempre le posizioni di vertice, andando chiaramente a comporre la nutrita pattuglia dei pretendenti al titolo. Gabriel Aubry si è guadagnato la quinta posizione davanti a Basz e Mazepin.
A complicare le cose la Domenica ci ha pensato la pioggia, caduta copiosa a tratti sin dalla mattina, rivoluzionando il grande lavoro svolto dai team e piloti. Il nostro staff tecnico ha lavorato con la consueta rapidità ed efficacia per mettere nelle migliori condizioni i Racer EVK.
Anche con il fondo bagnato il risultato non è cambiato ed al vertice, in entrambe le categorie, sono rimasti, numerosi e competitivi, gran arte dei piloti al volante di mezzi prodotti a Prevalle.
Al via della finalissima Basz e Mazepin si sono schierati, rispettivamente, in seconda e terza fila, pronti a puntare al titolo.
il nostro giovane pilota russo, dopo una partenza senza prendere rischi ha sfoderato una prestazione da  top driver, sorpassando, prima, il campione uscente Joyner ed allo sprint finale Daruvala.
Proprio il sorpasso conclusivo ai danni di Daruvala, messo in atto con un mix di intelligenza e grinta, ha consegnato nelle mani del nostro pilota un meritato secondo posto alle spalle dell’FA Kart-Vortex di Norris.
Nikita, come detto, ha preparato l’attacco con acume tattico e ha eseguito la manovra, su un avversario corretto e veloce, in modo perfetto, all’ultimo giro.
Il grande risultato dei nostri prodotti si arricchisce della prestazione di Nikita, un giovane talento integratosi perfettamente all’interno del nostro Racing Team, che ha metabolizzato nel migliore dei modi la metodologia di lavoro propria della nostra squadra. Mazepin con questo risultato, nella sua ultima gara in kart, prima di intraprendere la carriera in monoposto, ha regalato a se stesso ed a tutto lo staff del Racing Team, una grandissima soddisfazione.
Oltre ai già citati primi tre, sotto la bandiera a scacchi, nelle prime dieci posizioni, figuravano ben sei mezzi di nostra produzione.

KFJ. Anche nella classe cadetta il dominio dei nostri mezzi si esalta già nelle manche con il Campione Europeo Ehmed che si impone in tutte e cinque le sue gare di qualifica.
Impeccabile è anche il nostro Mick Junior che ne vince quattro e si guadagna la prima posizione nella sua pre finale. Un’altra manche, la decima, la vince Milell con l’Exprit-Vortex.
Le due pre finali si disputano sotto una pioggia incessante, ma le gerarchie non mutano ed al top delle classifiche restano i “soliti” nomi, al volante di Tony Kart, FA Kart, Kosmic Kart ed Exprit. Si guadagna la partenza in prima posizione Ahamed ed il nostro Mick Junior è ottavo e scatta dalla quarta fila.
Al verde Ahamed prende il largo seguito dal Kosmic Kart di Lessenes e da Mick Jr, a suo agio anche con la pista bagnata.
Al nono passaggio si definisce il podio con Mick che infila Lessenes e mantiene il passo del futuro Campione del Mondo. Alle spalle dei primi due si fa largo, con una bella rimonta il Kosmic Kart del Colombiano Baiz. Le prime cinque posizioni sono completate dall’Exprit-Vortex di Maini (quarto) e dal Kosmic Kart di Haaga, i quali compongono un quintetto mondiale difficilmente eguagliabile.
Mick Junior, dopo il secondo posto al Campionato Europeo, ha bissato il risultato, confermando l’incredibile maturazione avuta nell’arco di questa stagione, sotto il profilo caratteriale e sotto quello sportivo.
Mazepin e Mick Junior al termine delle rispettive gare hanno ricevuto il caloroso abbraccio di tutto il nostro Racing Team, felice di aver dato un contributo alla crescita di questi due giovani talenti. Grazie Mick e grazie Nikita!

Nikita Mazepin – Pilota Tony Kart Racing Team. 2° campionato del Mondo CIK-FIA, categoria KF
“E’ stato un week end molto importante ed impegnativo perché corso su una singola gara in cui si gioca tutto, è molto lungo l’impegno e c’è molta pressione perché è l’unica occasione per essere primi o secondi o terzi, al mondiale.
Sono dovuto rimanere molto concentrato per finire senza fare errori, incidenti o altre stupidate. Alla fine, quindi, è una sensazione fantastica quella che sto provando adesso, anche perché ero molto preoccupato e teso prima della finale, a causa delle brutte condizioni meteo.
Nel warm up e nelle finali la pista era bagnata, ma in finale è cambiato tutto e si è asciugata, pertanto mi sono dovuto adattare alle condizioni mutevoli della pista. Abbiamo dovuto fare dei cambiamenti all’assetto, è stato molto stressante per me e per tutto il team che è stato fantastico ed ha lavorato benissimo!”
Video

Il prossimo anno lascerai il kart per proseguire la tua carriera in monoposto.
“E’ sicuramente il miglior modo di finire la mia carriera in karting, è stata la mia ultima gara poiché il prossimo anno passerò alle monoposto. Voglio ringraziare tantissimo il Tony Kart Racing Team per il lavoro svolto quest’anno e negli anni passati.”

Hai coronato il tuo mondiale con un sorpasso all’ultimo giro su Daruvala. Cosa hai provato?
“E’ stata dura e ci sono voluti più o meno 12 giri per portare a termine la rimonta. Prima di passarlo (Daruvala) mi sono dovuto calmare un po’ e allentare la pressione perché avevo fatto qualche errore.
Negli ultimi sei giri ero proprio al limite e ho studiato la situazione per cercare di sorpassarlo nell’ultimo giro ed infatti è andata bene perché ero sempre più vicino e vedevo che lui era stanco, così ne ho approfittato, l’ho sorpassato e sono arrivato secondo.”