TONY KART È CAMPIONE DEL MONDO OK 2021
Altro storico successo Mondiale per il nostro Racing Team. Dopo il titolo KZ ottenuto lo scorso settembre in Svezia con Noah Milell, questa volta è il nostro nostro Tuukka Taponen a trionfare nella classe regina dei kart monomarcia nel FIA Karting World Championship in Spagna.
Brilla, ancora una volta, la stella del nostro Tony Kart Racing Team. A Campillos, Spagna, il FIA Karting World Championship 2021, riservato alla classe OK, si tinge di verde grazie all’eccellente prova del nostro Tony Kart Racer 401R (già nella veste grafica 2022), primo nella finale di domenica, e alla potenza dei motori DST di Vortex, “engine division” di OTK Kart Group. Un bis Mondiale dopo la vittoria in Svezia, lo scorso settembre, nella classe KZ, il top dei kart a marce.
Tuukka Taponen è semplicemente straordinario nella finale OK. Dalla quinta casella di partenza, il pilota finlandese evita ogni tipo di contatto nelle concitate fasi dopo il via e riesce a issarsi in terza posizione. Gli bastano poi quattro giri per ottenere la testa della corsa e non lasciarla mai più: il finlandese vola su pista bagnata, segna il giro più veloce (1’15”517) e crea un gap incolmabile tra sé e il secondo classificato. Un distacco che dà la misura del suo dominio in una finale che corona un weekend perfetto che lo laurea per la prima volta campione del mondo.
Anche Joseph Turney è un ottimo protagonista della finale di Campillos. Il pilota britannico, autore di due podi nelle qualifying heat, scatta dal 15° posto sulla griglia di partenza, risale 8 posizioni e sfiora la Top 5 per una manciata di secondi. Pure Juho Valtanen segna una notevole scalata in classifica durante la finale, con 10 posizioni guadagnate al termine dei 19 giri e ampiamente in Top 10.
Noah Milell, Campione del Mondo 2021 della classe KZ con il nostro Racing Team, inizia il proprio weekend in salita e, nonostante un +8 messo a segno al termine delle qualifying heat nella classifica generale, non accede alla finale per una sola posizione. Bruno Del Pino è decisamente veloce sul circuito di casa, ma una qualifica sottotono compromette la performance finale dello spagnolo: 23 posizioni guadagnate al termine delle manche eliminatorie non gli bastano per entrare in finale. Alexander Gubenko ha il passo per poter puntare a una buona posizione in graduatoria, ma il suo Mondiale finisce anzitempo.
In OKJ, il nostro Racing Team si presenta sulla griglia di partenza della finale con ottime aspettative: con 6 piloti ai nastri di partenza, siamo il team con più portacolori al via. Keanu Al Azhari raccoglie, durante le qualifying heat, degli ottimi piazzamenti in Top 5 e si qualifica per la finale in quarta posizione, mentre James Egozi infila una serie di quattro vittorie nella giornata di sabato, per arrivare alla finale di domenica in quinta posizione. Purtroppo, entrambi sono sfortunati protagonisti al via: su una pista resa insidiosa dalla pioggia, i nostri due piloti entrano in contatto con altri rivali, con lo statunitense costretto al ritiro al 2° giro e il pilota degli Emirati Arabi Uniti fuori tre tornate dopo.
Jan Przyrowski è il migliore dei nostri piloti in gara, poco al di fuori della Top 20 e con 11 posizioni guadagnate rispetto al via. Il polacco è nettamente cresciuto durante il weekend, così come dimostrano le 22 posizioni in più in classifica tra qualifiche e manche eliminatorie. Bene anche Oscar Wurz, autore di una notevole scalata di 12 posizioni in finale. Ritirati, invece, Jimmy Helias e Arthur Dorison: il primo firma addirittura un giro veloce nelle qualifying heat e ha ottime chance di concludere in Top 10, ma anche lui rimane danneggiato da diversi contatti al via; il secondo è in Top 15 al termine delle prove di qualificazione, ma questo weekend non è clemente con lui in termini di fortuna. Dopo la preparazione della scorsa settimana alla Champions of the Future, Enzo Tarnvanichkul centra l’accesso alla finale, un risultato più che soddisfacente per un rookie con alle spalle pochissime gare nella categoria OKJ che conta oltre 100 partenti.
Protagonista mancato della finale è Harley Keeble, campione della WSK Euro Series 2021 con i nostri colori. Il pilota britannico è estromesso dall’ultima manche del weekend e non riceve il pass per la corsa decisiva. German Foteev è veloce in occasione delle qualifiche e coglie un podio durante le manche eliminatorie, ma anche lui è escluso da una qualifying heat e questo gli preclude un posto sulla griglia di partenza della finale. Alla seconda presenza con il nostro team, Alvar Siimesvaara e Reno Francot raccolgono maggiore esperienza al termine del weekend spagnolo, con ottimi segnali in vista di possibili impegni futuri.
Archiviato il weekend mondiale, il nostro Tony Kart Racing Team tornerà in pista il 12-14 novembre, in occasione della 26^ Winter Cup a Lonato, sul circuito South Garda Karting.