CIK-FIA ASIA-PACIFIC: NIELSEN RE ASIA PACIFIC DI KF3
Nicklas Nielsen su Tony Kart Racer EVRR motorizzato Vortex RAD ha dominato l’Asia Pacific CIK-FIA disputatasi a Macao.
Flavio Camponeschi, in KF1, dopo aver ottenuto la pole position ha visto sfumare il successo quando si trovava al comando della corsa.
In KF3 il danese Nielsen ha dimostrato sin dalle qualifiche di aver trovato una situazione ottimale nel set-up del suo mezzo, mancando la pole position di soli 62 millesimi.
Nelle manche di qualifica Nielsen si è imposto per due volte ed ha siglato in tutte e tre le gare il best lap. Ottimamente si è comportato anche Alessio Piccini, guadagnatosi la terza posizione nella griglia della finale.
Finale che ha evidenziato l’enorme potenziale tecnico ed il feeling con il mezzo raggiunto da Nicklas Nielsen. Il giovane pilota, dopo essersi ritirato in pre-finale per i danni riportati in un contatto, in finale ha inanellato giri record a ripetizione ed ha vinto meritatamente l’Asia Pacific di KF3.
Piccini, le cui prestazioni lasciavano presagire un possibile piazzamento sul podio, è stato rallentato da un contatto avvenuto nelle prime fasi di gara.
Anche altri piloti al volante di Tony Kart, che avevano elevate possibilità di salire sul podio, sono stati fermati da incidenti avvenuti nei primi, concitati, giri.
In particolare Shiraishi e Chang hanno perso ogni chance di salire sul podio a causa dell’accesa lotta delle prime tornate.
Shiraishi partiva in prima fila in finale e Chang al fianco di Piccini, in seconda fila. Resta evidente come i Racer EVRR fossero performanti anche in questa occasione, su di un tracciato dai lunghi curvoni veloci, con un asfalto che muta le sue condizioni di grip con il trascorrere dell’evento.
Nella KF1 Flavio Camponeschi ha siglato la pole position con un formidabile 47.118 e nelle manche ha sempre lottato al vertice, imponendosi nella terza ed ultima gara di qualifica.
Armand Philo si è ben comportato al debutto nella classe regina, ottenendo il quarto tempo in qualifica e chiudendo la finalissima ai piedi del podio, in quarta posizione.
Il titolo ci è sfuggito, con Camponeschi, proprio sul finale di gara. Il nostro pilota stava conducendo la corsa quando un banale inconveniente ci ha impedito di bissare il successo dell’anno passato, quando avevamo vinto l’Asia Pacific con Marco Ardigò.
In KF1, oltre a Philo, ha fatto il suo debutto, provenendo direttamente dalla KF3, il nipponico Takashi Kasai. Il pilota giapponese ha concluso la finale in sesta posizione, mostrando un buon potenziale.
KF3: http://www.cikfia.com/championships/cik-calendar/macau/kf3/results.html