15-11-2022

TAPONEN, DAL TONY KART RACING TEAM ALLA FERRARI DRIVER ACADEMY

Il giovane finlandese, formatosi agonisticamente all’interno della nostra squadra corse ufficiale e laureatosi campione del mondo OK nel 2021 proprio con i nostri colori, entra a far parte della prestigiosa driver academy di Maranello


La Ferrari Driver Academy punta ancora una volta su un pilota ufficiale del Tony Kart Racing Team: il finlandese Tuukka Taponen entra a far parte del programma di formazione dei piloti del Cavallino Rampante, dopo aver disputato tre stagioni agonistiche difendendo i nostri colori nelle maggiori competizioni internazionali di kart.

Tuukka approda nella nostra squadra nel 2020 mettendo in mostra fin da subito il proprio talento nella categoria OKJ, ottenendo un terzo posto finale nel FIA Karting European Championship e il titolo di vicecampione del mondo a Portimão (Portogallo). Nel 2021, all’esordio assoluto in OK, si laurea campione del mondo a Campillos (Spagna) in un weekend caratterizzato dalle mutevoli condizioni meteo, dimostrando le proprie doti velocistiche sia su pista asciutta sia bagnata. Quest’anno, infine, ha gareggiato anche nella classe con il cambio, la KZ, confrontandosi con i migliori professionisti del karting mondiale.

Questi importanti risultati, insieme all’esperienza maturata all’interno del nostro Racing Team, hanno accresciuto e affinato il talento di Taponen che non è passato inosservato agli occhi del management della Ferrari Driver Academy.

Taponen è però solo l’ultimo, in ordine di tempo, frutto della stretta partnership tra Tony Kart Racing Team e Ferrari Driver Academy, attiva dal 2016. Sono diversi, infatti, i nostri alfieri che sono successivamente approdati “all’accademia piloti di Maranello”. Tra questi, come non ricordare Mick Schumacher, pilota titolare di Haas F1 Team, e Dino Beganovic, neo campione del Formula Regional European Championship.

Taponen, quindi, rappresenta la conferma della proficua collaborazione tra Tony Kart Racing Team e Ferrari Driver Academy nell’attività di scouting e di crescita dei migliori talenti provenienti dal panorama karting internazionale. Una collaborazione che, per altro, prevede svariate e costanti attività congiunte fra le due realtà.

Tutto lo staff del Tony Kart Racing Team augura a Tuukka un futuro ricco di successi e si complimenta per la nuova avventura in FDA.