Tony Kart di nuovo campione WSK Super Master Series
Il Tony Kart Racer 401 RR replica il successo dello scorso anno e conquista il titolo 2023 nella categoria OK con James Egozi, in occasione dell’ultimo round di Cremona. Podio per Pavan, sempre nella “Senior”
Come nel 2022, il nostro Tony Kart Racing Team chiude la WSK Super Master Series in cima alla classifica della categoria OK. In testa fin dal primo appuntamento con una solida vittoria a Lonato e autore di un terzo posto a Sarno, James Egozi si laurea campione 2023 sul circuito Cremona Karting al volante del Tony Kart Racer 401 RR spinto dal Vortex VTS, quest’ultimo subito vincente nella stagione d’esordio. Performance positive nell’ultimo round di campionato anche in KZ2 e OKJ, sempre con il telaio “401 RR” e i motori della “engine division” di OTK Kart Group, oltre che nelle due classi MINI, con il Tony Kart Rookie e l’unità VTM di Vortex.
Prova di maturità da parte di Egozi durante tutto l’ultimo round della categoria OK. Lo statunitense non commette errori nel corso delle qualifying heat, dove registra un terzo posto come miglior risultato oltre a un giro veloce, ed emerge dal gruppo nella prefinale B di domenica mattina, terminata in quarta posizione e con il “best lap” a dimostrare la sua velocità in pista. Nella decisiva finale, Egozi sfila perfettamente al via e, in pochi giri, raggiunge il secondo posto; considerato il vantaggio sui diretti avversari per il titolo, James preferisce non prendere inutili rischi e chiude la corsa ai piedi del podio. Un trionfo mai in discussione quello del nostro portacolori, in testa alla classifica generale fin dalla tappa d’apertura di Lonato.
Un posto da protagonista lo occupa anche Sebastiano Pavan, durante tutto il weekend di Cremona. L’italiano conclude le manche eliminatorie sempre in Top 5, facendo registrare anche un secondo posto: grazie a questi risultati guadagna il sesto posto nella classifica intermedia, a cui si aggiunge la terza posizione ottenuta nella prefinale B. Pavan si scatena nella finale e, con grande caparbietà, conquista il gradino più basso del podio e un posto tra i migliori dieci in campionato, a premiare la crescita costante durante questo inizio di stagione.
Buono il percorso intrapreso da parte di Luigi Coluccio, capace di sfiorare la Top 5 nella prefinale A e in lizza per la Top 10 nella finale. Purtroppo, una penalità di 5 secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta rovina il risultato conquistato dall’italiano, classificato comunque tra i migliori sei piloti nella graduatoria generale. Weekend in salita per Arthur Poulain e Jan Przyrowski, tuttavia in grado di accedere alla finale. Invece, un ritiro nella prefinale A preclude a Zoe Florescu Potolea la possibilità di prendere parte alla corsa conclusiva di domenica.
In KZ2, il nostro Tom Leuillet è tra i piloti in lizza per il titolo della categoria, ma trova qualche ostacolo nelle qualifying heat dove rimedia un ritiro per un contatto con un altro concorrente. Il francese non molla la presa e mostra tutto il proprio talento nella finale: allo spegnimento dei semafori, con uno scatto bruciante, raggiunge il sesto posto e, dopo sette giri, sale in quarta posizione. Leuillet rimane incollato ai tre che lo precedono, ma, complice anche il layout della pista di Cremona, non trova il varco necessario per conquistare il podio.
Norton Andreasson vive un ultimo appuntamento di campionato positivo. Il giovane svedese, nonostante un DNF nella seconda manche, dimostra di avere le potenzialità per ottenere un risultato di rilievo: infatti, domenica, chiude la prefinale in Top 10 e si ripete anche nella finale. Poca fortuna, invece, per Samuel e Jean Luyet: entrambi sono autori di tre prestazioni di alto livello nelle qualifying heat. Nello specifico, Jean ottiene un terzo posto nella seconda manche, prima di ricevere una penalità di 5 secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta, non imputabile però a una sua negligenza. I due svizzeri, in ogni caso, si assicurano un valido piazzamento tra i primi dieci sulla griglia di partenza della finale. Purtroppo, Jean (autore anche di un quarto posto in prefinale) è costretto ad alzare bandiera bianca per un incidente nelle prime curve, mentre Samuel prosegue, dopo però aver perso diverse posizioni in classifica.
In OKJ, Scott Kin Lindblom è il nostro miglior rappresentante ed è tra i candidati per un posto sul podio nella finale. Lo svedese apre il fine settimana con un quinto posto in classifica, centra tre piazzamenti in Top 3 durante le qualifying heat e conclude quinto anche nella prefinale A. Al via della finale, Lindblom balza in terza posizione dopo appena un giro, ma i numerosi corpo a corpo gli chiudono la strada per una possibile Top 5.
Riscontri importanti per Kirill Dzitiev nelle manche eliminatorie, fase di gara nella quale ottiene un quarto posto come miglior piazzamento. Nella prefinale B mette in scena una rimonta di 11 posizioni utile per conquistare la Top 5 e il pass per la finale. Alp Hasan Aksoy rimedia a una qualifica sottotono con un recupero di 46 posizioni nella classifica intermedia e riesce a centrare l’accesso alla corsa di chiusura del weekend. Performance interessanti anche da parte di Davide Bottaro in vista dei prossimi impegni in calendario.
Nella MINI Gr.3, Ilie Tristan Crisan è di nuovo convincente: ottiene una vittoria e un terzo posto nelle qualifying heat, è tra i migliori dieci piloti nella classifica intermedia e, grazie a una rimonta di 5 posizioni, centra il quinto posto nella finale. Prova concreta anche da parte di Ludovico Mazzola, in contesa fino all’ultimo per la Top 15. Nella MINI Gr.3 U10, Sebastian Eskandari-Marandi parte forte con due secondi posti nelle manche eliminatorie e, in maniera perentoria, vince la prefinale B di domenica mattina. L’australiano si candida per un ruolo da protagonista nella finale e allo spegnimento dei semafori conferma le attese: nelle prime concitate fasi di gara prende il comando e rimane sempre in battaglia per la vittoria. Nel finale, però, subisce un contatto da parte di un avversario che non gli permette di centrare un podio alla sua portata e termina quarto.
Dall’Italia alla Repubblica Ceca: il nostro Tony Kart Racing scenderà in pista già il 4 – 7 marzo per il Round 2 della Champions of the Future, riservato alle categorie OK e OKJ, a Třinec.