Tony Kart centra la vittoria in Francia
A Val d’Argenton, sede del secondo appuntamento stagionale della Champions of the Future Euro Series, il nostro Racing Team vince la finale della categoria OKJ, grazie al pilota ufficiale Joel Pohjola.
Affermazione perentoria per il Tony Kart Racing Team nella Champions of the Future Euro Series 2024. In Francia, sul circuito di Val d’Argenton, il nostro Tony Kart Racer 401 RR è primo sotto la bandiera a scacchi della finale della categoria OKJ, spinto dal motore VTJ di Vortex, la “engine division” di OTK Kart Group. Il “Racer” gareggia anche nella OK, come sempre equipaggiato con il Vortex VTS.
In OKJ, Joel Pohjola si mette in luce nel corso di tutto il weekend: il finlandese, infatti, chiude la giornata di sabato con una vittoria nella heat A-F e due giri veloci e, con il successivo terzo posto nella super heat B di domenica mattina, completa una rimonta di 28 posizioni nella classifica generale rispetto al proprio piazzamento in qualifica. Nella finale, invece, ricopre il ruolo di principale mattatore fin dalle battute iniziali: già nei primi metri guadagna quattro posizioni e, in appena sei giri, si porta al comando della gara. Da quel momento, Pohjola risulta imprendibile e, con oltre quattro secondi di vantaggio sul più diretto inseguitore, conquista la vittoria, la prima in campo internazionale tra gli “Junior”.
Prende parte alla finale anche Scott Marsh, autore di un solido cammino nelle qualifying heat (due Top 5 come migliori risultati) e di una Top 10 nella propria super heat. Purtroppo, il britannico rimane incolpevolmente coinvolto in un incidente alla prima curva ed è costretto a ritirarsi dalla gara. Seconda apparizione ufficiale con i nostri colori per Augustus Toniolo, che sfiora di pochissimo l’accesso alla finale. Un ritiro nelle manche ostacola il percorso di Maria Germano Neto, mentre il rookie Ilie Tristan Crisan ottiene una Top 10 nelle qualifying heat.
In OK, Xavier Avramides si difende egregiamente nel corso delle qualifying heat, dove coglie quattro piazzamenti (su cinque gare) tra i migliori dieci. Dopo un buon avvio, sfortunatamente l’australiano termina anzitempo la finale. Tiziano Monza conclude due volte quarto nelle manche eliminatorie e raggiunge agilmente la bandiera a scacchi della finale. Dopo aver gradualmente migliorato le proprie performance tra venerdì e sabato, Xiaoyu Sun si qualifica all’ultima gara del weekend.
Sebastiano Pavan lavora sodo con il nostro team in vista del prossimo round del FIA Karting European Championship, che si svolgerà tra due settimane proprio a Val d’Argenton; l’italiano è stato in lizza per la vittoria nella tappa d’apertura dell’europeo a Valencia. Dopo l’esordio in KZ2 della settimana precedente a Franciacorta, David Walther è tornato in azione tra i “Senior” in Francia. Infine, prosegue l’apprendistato di Thomas Quincé e Nash Blake.
Il Tony Kart Racing Team si prende una pausa di due settimane, prima di scendere di nuovo in pista a Val d’Argenton per il secondo appuntamento del FIA Karting European Championship riservato alle categorie OK e OKJ (25 – 28 aprile).