14-05-2024

Tony Kart domina nella mini: doppia vittoria a Muro Leccese

Nel secondo e ultimo appuntamento della WSK Open Series, il nostro Tony Kart Rookie centra una fantastica doppietta con Leonardo Gorski, primo nella MINI Gr.3, e Achille Rea, leader incontrastato nella MINI Gr.3 U10.

La seconda e ultima tappa della WSK Open Series, a Muro Leccese (Italia), si tinge di verde nelle classi MINI, grazie a una prestazione maiuscola per il nostro Tony Kart Racing Team. Al Kartodromo La Conca, i nostri telai Tony Kart Rookie, in coppia con i motori VTM di Vortex, “engine division” di OTK Kart Group, dominano la scena nelle categorie MINI Gr.3 e MINI Gr.3 U10.

Nella MINI Gr.3, Leonardo Gorski conquista il gradino più alto del podio dopo una bella rimonta nella finale di sabato. Il polacco si mette immediatamente in luce nella sessione unica di qualifica, con il quarto miglior tempo, e nella prima manche eliminatoria, con un secondo posto. Tuttavia, nella seconda qualifying heat è costretto al ritiro, mentre nella terza manche riceve una penalità di cinque secondi per un sorpasso in regime di bandiere gialle. Nonostante il 14° posto sulla griglia di partenza, Gorski si scatena nella finale: già al primo giro guadagna la quinta posizione, mentre a tre passaggi dal termine occupa la terza piazza. Nel corso dell’ottavo giro, Leonardo completa la propria impresa passando al comando. Il nostro portacolori taglia così per primo il traguardo, con 1.221 secondi di vantaggio sul secondo classificato.
Alla terza presenza nella categoria, Henri Kumpen fa registrare un quinto posto come miglior risultato nelle qualifying heat e si posiziona quinto nella classifica intermedia di venerdì sera. Disputata anche la prefinale, il belga scatta dall’ottavo posto nella finale, ma dopo un giro si trova già in lotta per la quarta posizione. Kumpen termina la corsa classificato tra i migliori dieci.
Dopo il secondo posto ottenuto nella tappa d’apertura di Franciacorta, Oliver Sini disputa un solido cammino nelle manche eliminatorie e centra un terzo posto nella prefinale, prima di essere penalizzato di dieci secondi dai commissari sportivi. L’indonesiano chiude la finale dietro al compagno di squadra Kumpen.

Nella MINI Gr.3 U10, Achille Rea è il dominatore incontrastato del weekend. Infatti, l’italiano è autore della pole position in qualifica (52.473 secondi) e mette a segno tre vittorie su tre nelle qualifying heat. L’italiano ribadisce la propria supremazia sia nella prefinale, dove conquista il primo posto, sia nella finale: allo spegnimento dei semafori, Rea prende subito il comando delle operazioni, allunga sugli inseguitori e amministra con intelligenza il proprio vantaggio negli ultimi giri di gara. La bandiera a scacchi sancisce il meritato successo del nostro pilota.
Al debutto con la nostra squadra, Li Linghan ottiene uno strabiliante quarto posto in qualifica e si mette in mostra nelle qualifying heat con un quinto posto come miglior piazzamento. Dopo un decimo posto nella prefinale, il cinese chiude ai margini della top-15 nella finale di sabato pomeriggio. Macina chilometri preziosi Tiberius Müller, capace di distinguersi in qualifica con il quinto miglior tempo.

Il nostro Tony Kart Racing Team affronterà una pausa di tre settimane, prima di scendere in pista allo Slovak Karting Center (Slovacchia) per il terzo appuntamento della Champions of the Future Euro Series, riservato alle categorie OK e OKJ e in programma il 30 maggio – 2 giugno.