Tony Kart: vittoria e podi tra Italia e Slovacchia
Al FIA Karting European Championship OK-OKJ allo Slovak Karting Center, il nostro Racer 401 RR centra il podio tra gli “Junior”. A Val Vibrata, nel Campionato Italiano ACI Karting, il Rookie conquista una vittoria nella MINI Gr.3.
Torna di nuovo in azione allo Slovak Karting Center il nostro Tony Kart Racing Team. Dopo la Champions of the Future, i nostri Tony Kart Racer 401 RR, equipaggiati con i motori VTS (OK) e VTJ (OKJ) di Vortex, la “engine division” di OTK Kart Group, scendono in pista in Slovacchia per il terzo appuntamento stagionale del FIA Karting European Championship OK-OKJ.
In OKJ, le qualifiche di venerdì vedono subito come protagonista il nostro Ilie Tristan Crisan, capace di far registrare il miglior tempo di 51.870 secondi nel terzo gruppo. Il canadese ottiene successivamente un terzo posto nella seconda manche eliminatoria e una vittoria nella quinta, risultati che lo confermano nella top-10 della classifica intermedia. Nel frattempo, anche Joel Pohjola si mette in luce con tre piazzamenti in top-5 oltre che un giro veloce nell’ultima qualifying heat e, come il compagno di squadra Crisan, risulta tra i migliori dieci della “Junior” al termine della giornata di sabato. Infine, nelle Super Heat A, il finlandese centra il successo e fa segnare il best lap, mentre il nordamericano sfiora di pochissimo la top-3 nella Super Heat B.
Nella decisiva finale, i nostri portacolori occupano inizialmente la sesta e la settima posizione, seguiti da Scott Marsh, quinto nella Super Heat A e tre volte piazzato tra i primi cinque nel corso delle qualifying heat. A svettare nella gara più importante del weekend è Pohjola: il finlandese è in grado di far registrare un ritmo di gara incredibile, inavvicinabile dagli avversari, come dimostra anche il miglior giro in gara. Il finlandese rimonta posizioni su posizioni e al termine del penultimo giro tenta l’affondo finale sul leader. Purtroppo un contatto con l’avversario lo penalizza, facendogli perdere anche la seconda posizione. La bandiera a scacchi consegna quindi nelle mani dello scandinavo il gradino più basso del podio. Anche Marsh è autore di un’ottima gara, con una rimonta totale di sette posizioni rispetto alla casella di partenza che gli consente di arrivare quinto. Crisan, invece, è il terzo pilota del nostro Racing Team meglio piazzato in classifica.
Alla seconda presenza con i nostri colori ufficiali, Oliver Rasmussen raggiunge il traguardo della finale, dopo aver colto un secondo posto e due top-10 nelle precedenti manche eliminatorie. Con una sesta posizione all’attivo nelle heat, Thomas Pradier prende parte all’ultima gara del weekend e conclude davanti a Maria Germano Neto, la prima delle ragazze iscritte alla classe.
In OK, David Walther è il nostro principale rappresentante tra i “Senior” nel corso dell’appuntamento in Slovacchia. La migliore prestazione del danese arriva nel corso della heat B-F, dove scala la classifica di ben 16 posizioni e conquista il quarto posto. Purtroppo, nella finale di domenica pomeriggio rimane coinvolto in un incidente dopo poche curve ed è costretto al ritiro. Performance in crescendo nel corso del fine settimana per Sebastiano Pavan con due top-10 nelle manche, mentre Xavier Avramides dimostra ottime potenzialità con un terzo posto nel warm-up di sabato mattina. Continua, infine, l’apprendistato dello statunitense Blake Nash nel continente europeo.
Nello stesso weekend, al Kartodromo Val Vibrata (Italia), i nostri piccoli alfieri delle categorie MINI occupano un posto ai vertici delle graduatorie della terza tappa del Campionato Italiano ACI Karting, al volante del Tony Kart Rookie motorizzato Vortex VTM.
Nella MINI Gr.3, Oliver Sini e Leonardo Gorski sono rispettivamente secondo e quinto nella classifica combinata delle qualifiche, marcano una bella doppietta nella heat B-C (con il polacco davanti all’indonesiano, in grado di chiudere terzo nella manche A-B) e si confermano in seconda e in quarta posizione al termine della giornata di sabato. In Gara 1, Gorski sfila bene al via e, a partire dal sesto giro, occupa la terza posizione fino al traguardo finale, mentre Sini chiude la prova in sesta piazza. In Gara 2, grazie a uno scatto deciso dalla sesta piazza, Gorski occupa immediatamente le posizioni di alta classifica e vince con 0.812 secondi di vantaggio su Sini, leader delle prime battute della corsa, a conferma di un'ottima performance corale per i nostri colori.
Henri Kumpen spicca nelle qualifying heat con un quinto posto in rimonta (+12 posizioni) nella sfida tra i gruppi A e B e nelle gare di domenica con due top-10. Notevole recupero di 17 posizioni anche da parte di Achille Rea in Gara 2, al secondo impegno nella classe maggiore della MINI.
Nella MINI Gr.3 U10, Tiberius Muller è in costante crescita tra prove cronometrate e manche eliminatorie e, nelle ultime due gare di Val Vibrata, si classifica settimo e quarto. Linghan Li lavora costantemente al fianco del nostro staff in vista dei prossimi impegni in calendario.
Nessuno stop per le attività del nostro Tony Kart Racing Team, che tornerà al Franciacorta Karting Track di Castrezzato (Italia) per il primo dei due appuntamenti della WSK Euro Series, in programma il 27 – 30 giugno, con i piloti delle categorie MINI e OK.