11-07-2024

Sfuma il podio per Tony Kart all’europeo in Spagna

Al MotorLand Aragón, sede del primo round del FIA Karting European Championship KZ, KZ2 e KZ2 Masters, il nostro pilota ufficiale Tom Leuillet occupa costantemente un posto ai vertici della classifica, tuttavia è costretto al ritiro nella finale di domenica.

Scatta in Spagna, al MotorLand Aragón di Alcañiz, l’edizione 2024 del FIA Karting European Championship per le classi dedicate ai kart con il cambio. Il nostro Tony Kart Racing Team si presenta sullo schieramento di partenza della KZ, della KZ2 e della KZ2 Masters con un totale di sedici piloti, tutti al volante del nostro Tony Kart Racer 401 RR equipaggiato con il propulsore VTZ di Vortex, la divisione motori di OTK Kart Group.

In KZ, Tom Leuillet risulta essere, fin dalla giornata di venerdì, uno dei principali protagonisti della categoria. Il francese, infatti, fa registrare il quarto miglior tempo in qualifica e centra un secondo posto nella prima manche eliminatoria. Il sabato, il nostro portacolori chiude due volte secondo nelle ultime due qualifying heat in programma e ottiene il comando della classifica intermedia. Infine, dopo una terza posizione nella super heat di domenica mattina, Leuillet si assicura la terza casella di partenza per la finale del pomeriggio; purtroppo, dopo un buon avvio di gara, il ventiquattrenne è costretto a un prematuro ritiro.
Francesco Celenta chiude l’appuntamento spagnolo con una notevole rimonta di undici posizioni. Marijn Kremers e Lorenzo Camplese fanno registrare dei riscontri cronometrici interessanti in vista della prossima tappa di campionato.

In KZ2, Nicola Rossini ottiene un settimo posto come miglior risultato nelle qualifying heat. L’italiano recupera dodici posizioni rispetto al via nel corso della finale, ma un contatto con un avversario alle sue spalle manda in fumo tutti gli sforzi fatti fino a quel momento. David Walther risale la classifica di ben diciannove posizioni in finale, una performance che testimonia la sua velocità in pista. Genis Civico Espona conclude al sesto posto la super heat B, ma anche lui alza bandiera bianca nella finale a causa di un incidente.
Solitamente impegnato nelle categorie monomarcia, Xavier Avramides manca di poco l’accesso all’ultima gara del fine settimana. Gabin Leuillet e Alfredinho Ibiapina, invece, fanno il loro debutto con i nostri colori ufficiali. Prosegue l’apprendistato di Ziming Wang al fianco del nostro staff.

In KZ2 Masters, Roberto Profico migliora costantemente i propri risultati nel corso del weekend e, dopo aver ottenuto un terzo posto nell’ultima manche di sabato, accede alla top-5 della classifica intermedia. Forte di una quarta piazza nel warm-up di domenica mattina e di una quinta nella successiva super heat, l’italiano si fa valere nella finale e passa ottavo sotto la bandiera a scacchi.
Dopo vent’anni di inattività in pista, Ennio Gandolfi fa il suo ritorno in pista ad Alcañiz e proprio con la nostra squadra. Dopo una prima e attenta fase di studio tra venerdì e sabato, l’italiano si mette in mostra nella finale e, attraverso una rimonta di otto posizioni, giunge ai margini della top-10. Andre Nicastro chiude le manche eliminatorie con un quarto posto come miglior piazzamento e la settima posizione nella classifica intermedia. Sfortunatamente nella finale scivola in fondo al gruppo, in seguito ad un contatto con un altro partecipante mentre occupava l’ottavo posto. Prendono parte al weekend anche Andre ed Eduardo Martins, già presenti in questa categoria anche lo scorso anno e quello precedente, sempre come portacolori del nostro Racing Team.

Dalla Spagna alla Svezia: il nostro Tony Kart Racing Team si sposterà a Kristianstad tra due settimane (17 – 20 luglio) per il quarto round della Champions of the Future Euro Series, riservata alle classi OK e OKJ.