24-07-2024

Tony Kart sale sul podio alla “COTF” in Svezia

Nel quarto appuntamento della Champions of the Future Euro Series a Kristianstad, il nostro Tony Kart Racer 401 RR termina terzo nella finale della categoria OKJ, grazie alla prestazione di Scott Marsh.

Prosegue con un altro risultato di rilievo la Champions of the Future Euro Series del Tony Kart Racing Team. Il nostro Tony Kart Racer 401 RR, spinto dal Vortex VTJ, sale sul podio nella finale categoria OKJ a Kristianstad (Svezia), sede del quarto appuntamento (su cinque) di campionato. Il “Racer” prende parte anche alle gare della OK, in abbinata al motore VTS della “engine division” di OTK Kart Group.

In OKJ, sono Joel Pohjola e Scott Marsh i nostri principali rappresentanti nel corso dell’intero weekend. Il finlandese, già vittorioso nel secondo round di campionato in Francia, fa registrare il terzo miglior tempo nel gruppo 1 delle prove cronometrate e colleziona una vittoria e due secondi posti nelle qualifying heat; tuttavia, nell’ultima manche in programma, è costretto al ritiro, nonostante il giro più veloce della gara. Il britannico, invece, ottiene un successo, un terzo posto, oltre a tre top-5, nelle qualifying heat e, dopo il primo posto nella super heat A di sabato mattina, guadagna la quarta posizione nella classifica generale.

Dalla linea esterna, Marsh scatta bene al via della finale conservando la propria posizione di partenza per poi, dopo pochi giri, andare a occupare il secondo posto. Senza commettere errori e gestendo perfettamente le ultime fasi della corsa, il nostro pilota passa per terzo sotto la bandiera a scacchi. Pohjola rimane a lungo coinvolto nella bagarre per la top-10 e coglie l’ottavo posto finale.

È di nuovo velocissimo in qualifica Ilie Tristan Crisan, secondo (per soli 8 millesimi) nel gruppo 2. Il canadese brilla nelle qualifying heat, dove ottiene un terzo posto come miglior risultato, e chiude quinto nella super heat B, mentre nella finale sfiora di pochissimo la top-10. Anche Oliver Rasmussen centra una top-3 nelle manche eliminatorie, ma un contatto a metà della finale non gli permette di raccogliere quanto sperato. Più sfortunato Thomas Pradier, messo fuorigioco nel giro d’apertura da un incidente dopo ottime performance nel corso del weekend. Augustus Toniolo macina chilometri in vista dei prossimi impegni in calendario.

In OK, David Walther percorre un solido cammino nelle qualifying heat, dove raccoglie quattro top-5 su cinque gare, e un terzo posto nella super heat B. Il danese dimostra tutta la propria esperienza anche nella finale, conclusa in sesta posizione. Quattro piazzamenti tra i primi dieci nelle manche eliminatorie e un sesto posto nella super heat B sono i risultati di Tiziano Monza che partecipa alla finale di sabato pomeriggio. Peccato, invece, per Xavier Avramides, qualificato alla finale e costretto ad alzare bandiera bianca a metà gara.

Continua l’apprendistato in Europa dello statunitense Nash Blake che ottiene sempre  buoni riscontri cronometrici. Maria Germano Neto fa il suo esordio tra i Senior, mentre Kai Hunter debutta con i nostri colori ufficiali. Trova spazio nella categoria anche Tom Leuillet, normalmente impegnato con la nostra divisione sportiva nelle classi dedicate ai kart a marce.

Il Tony Kart Racing Team tornerà in pista a Kristianstad, in Svezia, tra due settimane (1 – 4 agosto), in occasione della quarta e ultima tappa del FIA Karting European Championship OK-OKJ.