06-08-2024

Tony Kart in Svezia per l’ultima tappa dell’europeo OK e OKJ

Nel round 4 del FIA Karting European Championship OK-OKJ, a Kristianstad, il nostro Tony Kart Racer 401 RR occupa nel corso del weekend le posizioni di vertice della categoria Junior e chiude la finale con un quarto posto del rookie Ilie Tristan Crisan.

Va ufficialmente in archivio la stagione 2024 del FIA Karting European Championship riservato alle categorie OK e OKJ. Il nostro Tony Kart Racing Team prende parte all’ultimo appuntamento di Kristianstad, in Svezia, con i telai Tony Kart Racer 401 RR, spinti dai motori VTS (OK) e VTJ (OKJ) di Vortex, la “engine division” di OTK Kart Group.

In OKJ, è il rookie Ilie Tristan Crisan il nostro miglior rappresentante nel corso di tutto il weekend. Il canadese, infatti, è inizialmente quarto nel proprio gruppo in qualifica e, nelle successive qualifying heat, colleziona una vittoria, due terzi posti e un giro veloce. Domenica, nonostante le condizioni di pista difficili a causa della pioggia, Crisan rimane ai vertici della classifica: nella super heat B va addirittura al comando nei primi giri e, con il quarto posto sotto la bandiera a scacchi, guadagna la top-5 nella graduatoria generale. Nella finale, invece, il nostro rookie è abile a evitare ogni tipo di contatto al via e arriva a sfiorare di poco un possibile piazzamento sul podio con un quarto posto conclusivo.
Dopo la medaglia di bronzo conquistata due settimane fa alla Champions of the Future Euro Series, Scott Marsh si mette in luce nelle qualifying heat, dove guadagna 16 posizioni nella classifica intermedia grazie anche a tre quarti posti, e nel warm-up di domenica mattina, chiuso con il miglior tempo nella propria sessione. Con una prova priva di errori, il britannico termina la finale tra i migliori dieci classificati.
Anche lui tra i protagonisti del quarto round della “COTF” oltre che terzo classificato nel precedente round dell’europeo in Slovacchia, Joel Pohjola centra un quarto posto come miglior risultato nelle qualifying heat e scala la classifica intermedia di 12 posizioni. Dopo avere lottato per il primato nella super heat B di domenica mattina, il finlandese è coinvolto in uno sfortunato contatto nella finale del pomeriggio.
Oliver Rasmussen, autore di un consistente cammino nelle qualifying heat, è penalizzato da un ritiro nella seconda heat. Thomas Pradier ben figura nelle manche eliminatorie con una top-5 come miglior piazzamento.

In OK, il Tony Kart Racing Team si presenta ai nastri di partenza con Tiziano Monza, David Walther, Blake Nash, Tom Leuillet, Xavier Avramides, Sebastiano Pavan e Maria Germano Neto. Oltre che nella ricerca della performance pura, la nostra equipe si è concentrata sugli ultimi sviluppi in vista del mondiale che si terrà a settembre in Inghilterra. In tal senso il circuito di Kristianstad, caratterizzato da un layout tecnico, e le condizioni meteo variabili si sono dimostrate un eccellente banco di prova che ha dato ottimi riscontri, come testimonia - tra gli altri risultati - la rimonta di 6 posizioni e il secondo miglior giro in gara di Walther, nella Super Heat B.

Dopo un’intensa prima parte di stagione, il Tony Kart Racing Team si prende un periodo di riposo, prima di tornare in pista a fine mese per la seconda e ultima tappa del FIA Karting European Championship KZ-KZ2, in programma a Val Vibrata, in Italia (29 agosto – 1 settembre).