13-11-2024

Tony Kart: vittoria in OK alla Final Cup di Lonato

Nel primo dei due round della serie promossa da WSK Promotion, tenutosi sul circuito del South Garda Karting (Italia), il Tony Kart Racer 401 RR termina al primo posto la finale riservata alla categoria OK.

Penultimo appuntamento della stagione 2024 per il Tony Kart Racing Team impegnato nel primo dei due round della WSK Final Cup. Al South Garda Karting di Lonato del Garda, il nostro Tony Kart Racer 401 RR scende in pista - già con la livrea 2025 - nelle categorie OK e OKJ, spinto rispettivamente dai motori VTS e VTJ di Vortex, la “engine division” di OTK Kart Group. Nella MINI Gr.3 U10, invece, il Racing Team dispone dell’immancabile Tony Kart Rookie, equipaggiato con il Vortex VTM.

In OK, dopo l’assegnazione della pole position a un Tony Kart Racer 401 RR al termine delle qualifiche, le qualifying heat permettono a David Walther di inserirsi nelle posizioni di vertice della graduatoria: infatti, nella classifica intermedia di sabato sera, il danese occupa l’ottavo posto, confermato anche dopo la top-5 ottenuta nella prefinale B di domenica mattina. La finale vede inizialmente Walther conservare la propria posizione di partenza per poi, nei giri successivi, entrare in bagarre con i propri avversari per la quinta piazza. Guadagnato il quarto posto a metà gara, il nostro portacolori taglia il traguardo ai piedi del podio, che vede sul gradino più alto proprio un telaio “Racer”.
Debutto positivo per Jindrich Pesl con il nostro Racing Team. Complice un ritiro nella prefinale B, nella quale partiva dalla quinta fila, il pilota ceco è costretto risalire dal fondo nella finale; ciò nonostante, Pesl si mette in mostra nel corso della gara e rimonta ben 18 posizioni. Solida prestazione per Thomas Pradier, alla prima gara tra i “Senior”, capace di guadagnare 10 posizioni in finale e di terminare ai margini della top-10.
Per la prima volta schierato tra i Senior con i nostri colori, Macauley Bishop cresce costantemente nell’arco del weekend, fino a esprimere tutto il proprio potenziale nella finale: dalla nona fila, il britannico, grazie a un ritmo indiavolato, raggiunge la sesta posizione in appena tre giri. Un contatto con un altro pilota, però, compromette irrimediabilmente il suo risultato finale, che sembrava essere davvero promettente, vista la velocità espressa nei primissimi giri della finale, gara alla quale prende parte anche Oliver Rasmussen, al suo esordio assoluto in OK.
Prima presenza assoluta con la nostra divisione sportiva per Cian Geraghty e Augustus Lawrence che, insieme a Maria Germano Neto, ottengono dei riscontri cronometrici interessanti durante il fine settimana.

In OKJ, Ilie Tristan Crisan vive un weekend sempre al top. Il canadese fa registrare il secondo miglior tempo nel proprio raggruppamento in qualifica e ottiene una vittoria e due top-3 nelle qualifying heat. Un contatto all’ultimo giro costringe Crisan al ritiro nella prefinale A, ma nonostante questa battuta d’arresto è in lizza per un piazzamento sul podio per tutta la finale, che vede ai nastri di partenza anche Augustus Toniolo.
Seconda gara con il nostro Racing Team per Cole Denholm, mentre Oliver Sini fa la sua prima apparizione nella categoria, dopo diversi successi nelle categorie MINI con la nostra squadra.

Nella MINI Gr.3 U10, Tiberius Müller centra la top-5 nel proprio gruppo in qualifica e ottiene senza problemi l’accesso alla finale. Linghan Li conquista un secondo posto come miglior risultato nelle qualifying heat ed è il nostro pilota meglio piazzato nella finale. Dopo una qualifica poco fortunata, Jean Poujol sfrutta tutto il potenziale che il pacchetto tecnico Tony Kart-Vortex sa offrirgli e nelle qualifying heat rimonta addirittura 30 posizioni - strabiliante il suo recupero di 20 posizione nella manche B-D! - andando ad assumere un ruolo da protagonista nella prefinale B. Il francese, infatti, parte 13°, ma è già quarto nel corso del primo giro, realizza il secondo miglior tempo della gara ed è in battaglia fino all’ultimo per la vittoria; tuttavia, un contatto lo obbliga ad alzare bandiera bianca e a partire dalle retrovie nella finale. Henri Moehring è coinvolto in un incidente al sabato che lo costringe a terminare anzitempo il weekend.Infine, Andrea Iannone fa il suo debutto ufficiale con il nostro team.

L’ultimo appuntamento della WSK Final Cup è in programma tra due settimane (21-24 novembre) al Cremona Karting di San Martino del Lago (Italia).