02-04-2025

Tony Kart subito vincente nella Champions Of The Future

A Campillos, sede del primo appuntamento della Euro Series, il nostro Racer 401 T termina davanti a tutti nella finale riservata alla categoria OKJ, con il pilota ufficiale Ilie Tristan Crisan.

Inizia nel migliore dei modi la Champions of the Future Euro Series per il nostro Tony Kart Racing Team, reduce dai due successi consecutivi conquistati negli ultimi due round della WSK Super Master Series. In Spagna, sul circuito di Campillos, il Tony Kart Racer 401 T centra la vittoria nella categoria OKJ, spinto dal motore VTJ di Vortex Engines, e dimostra ottime potenzialità in OK, in coppia con l’unità VTS della “engine division” di OTK Kart Group.

In OKJ, Ilie Tristan Crisan è immediatamente ai vertici della classifica della categoria: il nostro pilota, infatti, risulta essere il più veloce del gruppo 3 delle qualifiche e, con quattro vittorie e due giri veloci nelle qualifying heat, conserva il terzo posto al termine delle heat. Il canadese, dopo aver concluso in seconda piazza la super heat A, scatta dalla seconda fila nella finale e, nel corso del giro, riesce a portarsi al comando. Grazie a un ritmo di gara pressoché perfetto, oltre a far registrare il miglior tempo, Crisan taglia per primo il traguardo e archivia il weekend con il momentaneo primo posto in solitaria in campionato.

Julian Frasnelli, alla prima stagione completa tra gli “Junior”, parte bene con il quarto tempo nel terzo raggruppamento delle prove cronometrate. Il quarto posto ottenuto nel warm-up della giornata conclusiva dell’evento conferma ancora una volta il veloce adattamento di Frasnelli alla nuova categoria, ma la finale è avara di soddisfazioni: un incidente al secondo giro gli preclude ogni possibilità di chiudere al meglio l’appuntamento spagnolo. Alla sua seconda presenza stagionale con la nostra squadra e con un incoraggiante secondo miglior tempo nel proprio warm-up mattutino, anche Sebastian Eskandari-Marandi è pronto a giocarsi le sue carte nella finale; l’australiano, però, purtroppo è messo fuorigioco nel giro d’apertura. Pure Nikita Ljubimov, complice un contatto con un altro avversario, è costretto ad abbandonare anticipatamente la finale.

Infine, Henri-Constant Kumpen e Oliveri Sini lavorano sodo al fianco del nostro staff, in vista del Round 1 del FIA Karting European Championship che avrà luogo proprio sul circuito di Campillos.

In OK, forte del successo ottenuto due settimane prima a Viterbo nella WSK Super Master Series, Jindřich Pešl inaugura il weekend con il miglior tempo nel gruppo 3 delle qualifiche e colleziona una vittoria e un terzo posto nelle qualifying heat. Tuttavia, due ritiri nella quarta manche e nella super heat A ostacolano il cammino del ceco, obbligato a partire dalle ultime file dello schieramento di partenza della finale. Thomas Pradier si mette in luce nella super heat A, guadagnando otto posizioni in classifica, ed è il migliore dei nostri portacolori nella finale, grazie a una rimonta di sette posizioni. Oliver Rasmussen convince con una prestazione solida durante tutta la manifestazione, mentre Gino Rocchio debutta ufficialmente al fianco della nostra divisione sportiva.

Non ci sarà nessuna pausa per il nostro Tony Kart Racing Team, pronto ad affrontare la prima tappa del FIA Karting European Championship, riservato alle categorie OK e OKJ, in programma sul circuito spagnolo di Campillos (3 – 6 aprile).