08-10-2013

Dominio Tony Kart Vortex alla prima del Mondiale KFJ a Sarno e vittoria della CIK Super Cup

  • Nella prima del Mondiale di KFJunior, disputatasi a Sarno (Italia), nelle prime tre posizioni si sono piazzati telai Tony Kart.
  • Ha vinto Pulcini, davanti a Lorandi, e Shwartzman.
  • Nelle manche hanno sempre vinto piloti al volante di mezzi di nostra produzione
  • Nella finale di KFJ la supremazia di Pulcini e Lorandi, entrambi su Tony Kart, non è mai stata messa in discussione.
  • Mazepin, Betsch e Aron hanno disputato una positiva sequenza di manche. A causa di incidenti, i nostri tre piloti non hanno potuto puntare a risultati di rilievo
  • Nella CIK-FIA Super Cup di KF ci siamo imposti grazie a Karol Basz, autore della pole e vincitore di due manche, della pre finale e della finalissima
  • Le classifiche ufficiali

La prima gara del Campionato del Mondo di KF Junior viene consegnata agli annali con l'indelebile marchio del nostro brand: Tony Kart-Vortex.
Sul Circuito Internazionale Napoli (Italia), la prima delle due prove del Mondiale KFJ è stata vinta da Leonardo Pulcini, al volante del Tony Kart-Vortex, il secondo posto è andato ad un altro validissimo giovane pilota, Leonardo Lorandi, anche lui su Tony Kart.
Il podio è stato chiuso dal Tony Kart del russo
Robert Shwartzman.
I nostri tre portacolori, Mazepin, Betsch e Aron hanno lottato ottimamente, ma sono stati accomunati dallo stesso destino, ritirandosi per incidenti.
Nella CIK-FIA Super Cup, la gara one-shot che ha accompagnato la prima del Mondiale di KF Junior, si è imposto il nostro Karol Basz, al termine di un emozionante duello che lo ha opposto a Nicklas Nielsen, del Kosmic Kart-Vortex. Il podio è stato completato dall'FA Kart-Vortex dell'inglese Martin Kodric. Così tre dei nostri brand hanno occupato il podio, Tony Kart, Kosmic Kart ed FA Kart.


Sin dalle qualifiche è appeso chiaro che le maggiori chance di successo le avevano quei piloti che si trovavano al volante di Tony Kart, o di mezzi di nostra produzione.
Il russo Shwartzman ha siglato la pole position e nella manche è giunto un invidiabile record per i brand di nostra produzione, con quindici vittorie di manche su quindici!
I successi sono stati così suddivisi: Daniel Ticktum e Jehan Daruvala hanno vinto con FA Kart-Vortex, Robert Shwartzman, Leonardo Pulcini, Leonardo Lorandi e Nikita Sitnikov hanno portato al successo i Tony Kart. Un successo per il brand Kosmic Kart lo ha ottenuto Matteo Raspatelli.
Facendo un breve riepilogo, nelle manche nove vittorie sono andate a Tony Kart, cinque ad FA Kart ed una a Kosmic Kart. 
Nelle due gare di pre finale si è, momentaneamente, interrotto il dominio dei nostri prodotti e "soltanto" Lorandi, su Tony Kart del team Baby Race Srl, ha vinto la prefinale 1.
La finalissima è stata monopolizzata dal "Verde" Tony Kart, con tutto il podio composto da piloti al volante di RACER EVK. Pulcini, Loranti e Shwartzman sono stati i tre piloti saliti, nell'ordine elencato, sul podio della prima del mondiale KFJ.
La presenza dei nostri prodotti prosegue inarrestabile, ben oltre podio, e scorrendo la classifica della finalissima si incontrano ben quindici Tony Kart (44,1%), sei Kosmic Kart (17,6%) e cinque FA Kart (14,7%), per un totale pari al 76,4%!
La presenza tanto importante e qualitativamente rilevante dei nostri telai si ripropone anche con i motori Vortex, che equipaggiavano oltre il 52% dei finalisti, tra questi vi è anche il vincitore Pulcini.
Un risultato tanto convincente per i nostri materiali non è stato, purtroppo, accompagnato da una prova fortunata per i nostri tre piloti ufficiali, tutti e tre fuori dai giochi a causa di incidenti.
Nikita Mazepin, Mick Betsch e Ralf Aron, hanno corso ottimamente portandosi, al termine della manche, nelle posizioni di vertice.
In prefinale Betsch, mentre stava completando una strepitosa rimonta che lo aveva proiettato sino alla settima posizione, è stato fermato da un contatto.
In uno sfortunato incrocio di traiettorie con il compagno di squadra Mazepin, Betsch è finito out, dovendo terminare la sua caparbia corsa al vertice a causa delle numerose posizioni perse.
Mazepin ha concluso un week-end ottimo, in cui si è conquistato la terza fila sulla griglia della finale, in modo decisamente prematuro.
Il nostro pilota russo è, infatti, stato spinto fuori pista nella bagarre del via. Il suo mezzo ha subito danni tali, che non è stato possibile, per il bravo Mazepin, riprendere la pista.
Positivo è stato il debutto in una gara così prestigiosa per il neo arrivato Ralf Aron, autore di prestazioni subito convincenti e capace di progredire costantemente nell'arco di tutto il fine settimana.
Aron, dopo aver superato senza rischi le manche, è scattato dalla ottava fila in finale e, mentre lottava per la top ten, è rimasto coinvolto in un contatto multiplo, dovendosi ritirare.
Nella gara di Sarno è stata assegnata anche la gara CIK Super Cup, riservata alla categoria KF. In questa categoria la vittoria se l'è aggiudicata il nostro Karol Basz.
Basz, autore della pole position, ha vinto due manche su tre e si è imposto anche in prefinale.
In finale, il nostro pilota, si è trovato a lottare per tutta la corsa, fianco a fianco, con il danese del Kosmic Kart Racing Department Nicklas Nielsen.
Basz e Nielsen hanno dato vita ad un duello vivace che ha avuto un emozionante epilogo all'ultima curva, con un contatto tra i due ed un arrivo in volata, vinto, come detto, da Karol Basz.
Al terzo posto ha chiuso l'inglese del Ricky Flynn Motorsport, Martin Kodric, su FA Kart-Vortex.

Classifiche ufficiali:
KFJ: http://www.cikfia.com/fileadmin/content/Export/2013/Sarno/kf-junior_results35.pdf
KF: http://www.cikfia.com/fileadmin/content/Export/2013/Sarno/kf_results76.pdf

Podio 1° Round CIK-FIA Campionato del Mondo CIK KF Junior
1° Leonardo Pulcini (ITA), Tony Kart-Vortex-LeCont. Morsicani Racing
2° Leonardo Lorandi (ITA), Tony Kart-Parilla-LeCont. Baby Race Srl
3° Robert Shwartzman (RUS), Tony Kart-™-LeCont. Forza Racing

CIK-FIA Super Cup KF
1° Karol Basz (POL), Tony Kart-Vortex-Vega. Tony Kart Racing Team
2° Nicklas Nielsen (DAN), Kosmic Kart-Vortex-Vega. Kosmic Kart Racing Department
3°  Martin Kodric (UK), FA Kart-Vortex-Vega. Ricky Flynn Motorsport