TONY KART RACING TEAM. CAMPIONI DEL MONDO
- Tony Kart-Vortex trionfa vincendo il Campionato del Mondo KZ con Ardigò. Camponeschi completa ed è secondo
- Il Mondiale più prestigioso del karting inizia con pole di Camponeschi, prosegue con le vittorie nelle manche di Ardigò e la doppietta dei nostri in pre finale e finale.
- Per Tony Kart e Vortex si tratta del primo Campionato del Mondo vinto in KZ. (La titolazione di mondiale è stata data da quest’anno alla KZ)
- Nella International KZ2 Super Cup Hansen, Piccini e Corberi hanno disputato un’ottimo fine settimana
- Le classifiche
KZ. L’attesissima gara italiana che ha assegnato il Campionato del Mondo CIK-FIA di KZ era collocata, come tutti gli eventi clou che si rispettino, al termine del calendario agonistico CIK.
La gara sul Circuito Napoli, che si sviluppa per ben 1.600 metri, ha assunto, da questa stagione, il titolo di Campionato del Mondo (non più Coppa del Mondo come in passato). Un ulteriore status, quest’ultimo, che rende l’iride conquistata dal nostro Racing Team, indimenticabile, da porre in un posto speciale nell’albo d’oro dei diciotto Campionati Mondiali conquistati.
In qualifica l’evento parte con il piede giusto per i nostri, i quali si piazzano subito al vertice, con pole e secondo tempo. E’ Flavio Camponeschi, con il formidabile crono di 1:05.676 che precede Marco Ardigò di soli 037 millesimi. Le qualifiche sono il chiaro segnale che mezzi ed uomini del Racing Team sono arrivati all’appuntamento mondiale più determinati che mai, in condizioni ottimali.
Nelle manche proseguono le prestazioni maiuscole dei nostri piloti e mezzi, con Ardigò che vince entrambe le gare di qualifica, precedendo, nella prima, il poleman Camponeschi, autore del best lap.
Proprio Camponeschi da vita ad una delle manche più avvincenti, la seconda (A-C). Il nostro pilota lotta con avversari agguerriti e vince uno spettacolare duello con Pex, all’ultimo giro, compiendo un sorpasso spettacolare e preciso. Nella manche Camponeschi fa suo, ancora una volta, il best lap, confermandosi imbattibile sul giro veloce.
La pre finale scatta con i nostri due piloti, Ardigò e Camponeschi, rispettivamente, in prima e terza posizione.
Ardigò scappa subito al comando e Camponeschi conquista, già al termine del primo giro, la seconda posizione, mantenendola agevolmente sino al traguardo.
La finale mondiale si apre con una prima fila tutta “Verde” Tony Kart-Vortex, in cui spicca la nuova livrea dei nostri mezzi.
Allo spengersi del semaforo Ardigò e Camponeschi non hanno esitazioni, volano verso la prima curva velocissimi e chiudono le prime battute al comando.
Nelle primissime fasi di gara si profila, minacciosa, la sagoma di un avversario temibile, quale De Conto, che sorpassa, prima Camponeschi e, al terzo passaggio, attacca Ardigò, portandosi al comando.
Ardigò mantiene la calma ed attende che il suo mezzo raggiunga la massima resa ed al termine del quarto passaggio si riprende la leadership. Ardigò lascia poche speranze al rivale e si avvia incontrastato, forte di un mezzo formidabile, verso l’iride.
Anche Camponeschi non tarda molto a riprendere l’avversario che lo precede (De Conto) e dopo qualche fase di studio, all’undicesimo giro, passa, con un attacco deciso nella parte finale del tracciato Napoli.
Le ultime battute di gara sono una cavalcata trionfale ed emozionante per i nostri piloti, con Ardigò e Camponeschi saldamente al vertice.
L’emozione ed il phatos per il traguardo che si avvicina sono elevatissime e tutto lo staff del Racing Team esplode in una grande festa all’abbassarsi della bandiera a scacchi, che saluta Marco Ardigò Campione del Mondo di KZ.
Flavio Camponeschi è vice campione, secondo, e suggella un fine settimana magnifico, perfetto e chiuso con Il Risultato più importante, il titolo mondiale CIK-FIA.
KZ2. Nell’indimenticabile fine settimana sul Circuito Internazionale Napoli si è assegnato anche il titolo della International KZ2 Super Cup. In quest’ultima categoria i nostri piloti si sono comportati ottimamente, mostrando la competitività dei Tony Kart-Vortex.
Andreas Hansen ha disputato delle manche di vertice ed ha chiuso al secondo posto la pre finale A, guadagnando la seconda fila dello schieramento della finale.
Alessio Piccini ha perso, non per causa sua, la chance di mettersi in mostra in finale, infatti, il giovane italiano è stato urtato al via della pre finale ed è stato costretto al ritiro. Un vero peccato perché Piccini scattava dalla sesta fila ed aveva il potenziale per raccogliere i frutti del bel lavoro svolto.
Luca Corberi, altro nostro portacolori in KZ2, ha compiuto una determinatissima rimonta in finale. Corberi è scattato dalla venticinquesima fila ed ha concluso all’undicesimo posto, mostrando tutte le sue doti e chiudendo positivamente l’esperienza mondiale in KZ2.
La finale ha visto tra i protagonisti di vertice Hansen, il quale ha lottato per un posto sul podio nelle prime fasi, salvo, poi, essere coinvolto nella dura bagarre delle prime posizioni. Così il debutto nel mondiale KZ2 per Hansen è stato ottimo e si è concluso con il sesto posto.
Da non trascurare la prestazione dei Tony Kart-Vortex di Andreas Fasberg (Ward Racing) e Thomas Laurent (Cédric Sport), entrambi protagonisti di vertice. La rimonta di Fasberg ha del formidabile, tanto è vero che il giovane danese ha chiuso in ultima posizione le qualifiche, in seguito ad uno sfortunato inconveniente.
Fasberg nelle manche, in pre finale e finale, ha recuperato, a suon di prestazioni grintose e perfette, la bellezza di ottantasei posizioni, concludendo la finale all’ottavo posto.
Classifica finale Campionato del Mondo CIK-FIA KZ: http://www.cikfia.com/fileadmin/content/Export/2014/Sarno/kz_results86.pdf
Classifica finale KZ2 Super Cup CIK-FIA: http://www.cikfia.com/fileadmin/content/Export/2014/Sarno/kz2_results135.pdf