IL MODELLO DI RIFERIMENTO

Tony Kart Racer 401 T

Il Racer 401, nella sua evoluzione denominata "T", si conferma il telaio di punta della gamma Tony Kart. Disponibile, come sempre, nelle versioni monomarcia, a marce e DD2, introduce diverse novità, nate dalla sinergia tra il reparto R&D di OTK Kart Group e il Tony Kart Racing Team. A rimanere invariate, le caratteristiche fondamentali di questo storico modello: la scocca realizzata interamente con tubi da Ø 30 mm e una qualità produttiva di altissimo livello.

DNA vincente

UNA STORIA CONTRASSEGNATA DAI SUCCESSI

Il Racer 401 è la punta di diamante della storia ricca di successi di Tony Kart. Durante tutta la propria “carriera sportiva”, dal 2004 a oggi, il telaio di punta del brand di Prevalle è stato capace di conquistare oltre 10 titoli mondiali e numerosissime vittorie a livello internazionale. La volontà di proseguire questo percorso costellato da vittorie anche con la nuova versione “T”, ha portato il team R&D di OTK Kart Group all’introduzione di diverse novità, tra le quali spiccano i nuovi impianti frenanti, BWD per le classi monomarcia e BWZ per quelle a marce, oltre alle nuove carenature M11. Per raggiungere risultati di spicco, però, è fondamentale lavorare anche sui minimi dettagli. Per questa ragione, tra le innovazioni presentate, il Racer 401 T è dotato anche di un nuovo tendicatena, in alluminio, fissato al supporto del cuscinetto. Tony Kart si rinnova anche dal punto di vista estetico, introducendo nuove grafiche per il kit adesivi delle carenature.

Kit carenature M11

LOOK RIVISITATO, MASSIMA EFFICIENZA

La ricerca di un’efficienza aerodinamica sempre maggiore ha portato il reparto R&D di OTK Kart Group allo sviluppo del nuovo kit di carenature M11, conforme alle normative FIA vigenti. I dati ottenuti dal reparto R&D di OTK Kart Group tramite le simulazioni computerizzate CFD e i test in galleria del vento, uniti a quelli raccolti grazie alle prove in pista dal Tony Kart Racing Team, hanno portato alla nascita di un nuovo spoiler frontale e di un nuovo spoiler anteriore dai design unici, che garantiscono un sostanziale riduzione della resistenza aerodinamica, con conseguenti incrementi delle performance in pista. Abbinato ai due elementi denominati M11, troviamo le carenature laterali e la protezione posteriore del kit M10, introdotte con la precedente omologa, oltre al pianale a copertura totale che massimizza l’efficienza aerodinamica. L’intero pacchetto, inoltre, è decorato con stickers dal design inedito, più accattivante, ma fedele come sempre ai colori e allo stile del brand di Prevalle.

Impianto frenante BWD

INNOVAZIONE PER LE CLASSI DIRECT DRIVE

Tra le principali novità lanciate da Tony Kart, spicca senza dubbio il nuovo impianto frenante BWD, dedicato alle classi Direct Drive, sia Junior sia Senior. L’attività di progettazione del reparto R&D si è concentrata sull’impiego di materiali di altissima qualità, volti a garantire un grado di efficienza dei componenti estremamente elevato. L’inedito concept alla base del progetto ha dato vita a un impianto frenante capace di migliorare notevolmente lo smaltimento del calore, riducendo di conseguenza la temperatura a carico dell’olio dei freni, assicurando ai piloti una frenata pienamente efficiente in ogni condizione e costante nel tempo. L’impianto BWD è disponibile in due versioni: con disco dal diametro di 180 mm o 206 mm, a seconda delle necessità.

Impianto frenante BWZ

FRENATA AL TOP NELLA SHIFTER

Le innovazioni introdotte con il modello BWD, dedicato alle classi monomarcia, vengono applicate anche all’impianto frenante BWZ, specifico per le categorie Shifter. Anche in questa circostanza, le soluzioni adottate conferiscono qualità ineguagliabili di dissipazione del calore a carico della pompa e delle pinze, con conseguente riduzione delle temperature dell’olio dei freni. A queste novità si aggiunge anche il nuovo ripartitore di frenata, migliorato e reso più efficiente, oltre alle nuove pinze anteriori completamente rinnovate, sia nella componente forgiata sia in quella lavorata, che adottano ora un design dotato di alette e spessori rivisti, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la capacità di smaltire il calore e la rigidità strutturale. Come per il modello BWD, anche il BWZ è disponibile con una doppia opzione di disco posteriore: da 180 mm o da 206 mm di diametro.

Pedali e volante

POSTO GUIDA SU MISURA

L’evoluzione del Racer 401 T passa anche per diverse conferme, come i pedali multiregolabili e il mozzo volante inclinato della linea OTK Kart Parts, che garantiscono il raggiungimento di un posto guida praticamente su misura. A completare il pacchetto di elementi mantenuti invariati rispetto al passato, il volante HGS, la cui impugnatura in gomma ad alto grip riduce notevolmente lo sforzo del pilota durante la guida. Questo mix di elementi, studiato insieme ai piloti del Tony Kart Racing Team, garantisce, in modo semplice, l’ottenimento di una posizione di guida ideale per kartisti di tutte le taglie.

Versione DD2

EVOLUZIONI SPECIFICA

Il Racer 401 T, nella particolare versione dedicata alla categoria DD2, presenta tutte le novità introdotte con quella Shifter: carenature M11, impianto frenante BWZ con disco posteriore da 180 o 206 mm e le nuove grafiche del kit adesivo. Peculiare, invece, è il nuovo fissaggio per il supporto della marmitta, smontabile e disegnato specificatamente per i motori della categoria.

Scheda
  OK KZ DD2
MATERIALE SCOCCA Acciaio cromo molibdeno Acciaio cromo molibdeno Acciaio cromo molibdeno
TUBI Ø 30 mm 30 mm 30 mm
PASSO 1045 mm 1045 mm 1045 mm
ASSALE Ø 50 mm con sticker CIK-FIA 50 mm con sticker CIK-FIA 40 mm
IMPIANTO FRENANTE BWD con tubi freno evoluzione olio DOT 5.1 BWZ con gruppo fusello evoluzione e olio DOT 5.1 BWZ con gruppo fusello evoluzione e olio DOT 5.1
ACCESSORI FORNITI componenti in magnesio, cerchi MXJ, barra di torsione anteriore, pedali in alluminio componenti in magnesio, cerchi MXJ, barra di torsione anteriore, pedali in alluminio componenti in magnesio, cerchi MXJ, barra di torsione anteriore, pedali in alluminio, nuovi supporti marmitta
CARENATURE Spoiler portanumero M11
Spoiler anteriore M11 completo di attacchi omologati CIK-FIA
Carenature M10
Kit adesivi con grafica rinnovata
Spoiler portanumero M11
Spoiler anteriore M11 completo di attacchi omologati CIK-FIA
Carenature M10
Kit adesivi con grafica rinnovata
Spoiler portanumero M11
Spoiler anteriore M11 completo di attacchi omologati CIK-FIA
Carenature M10
Kit adesivi con grafica rinnovata

Assale

Dedicato alle versioni OK e KZ. Da 40mm, invece, l'assale per la versione DD2

Diametro tubi

Tubo unico di pari diametro sia per longheroni che traverse

Passo

Capace di garantire il migliore handling su tutti i tipi di circuito